CAMMINAFORESTE URBANE – ed. 2025
CAMMINA FORESTE URBANE 2025 CAMMINAFORESTE URBANE - ed.
CAMMINA FORESTE URBANE 2025 CAMMINAFORESTE URBANE - ed.
Giovedì 23 ottobre 2025 si è riunito a Lodi, presso la sede della Provincia, il Tavolo dei sottoscrittori del Contratto di Fiume della Media Valle del Po, per fare il punto della situazione sulle azioni realizzate, in corso e da avviare.
Interessante mostra fotografica esposta dal 18 ottobre al 30 ottobre 2025 presso la Biblioteca comunale di Castelverde (CR) che illustra il mondo meraviglioso della flora e fauna locale tipica della Pianura Padana.
Un interessante progetto per la scoperta dell’ambiente naturale che ci circonda e che caratterizza in particolare i nostri parchi urbani ricompresi all’interno del Parco del Po e del Morbasco: questo il nuovo progetto della prof.
Il prossimo 4 ottobre torna Urban Nature, l’iniziativa nazionale promossa da WWF Italia e organizzata a Cremona dal WWF Cremona in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Cremona , il PLIS e le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco.
Anche il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco partecipa attivamente tra le proposte dell’evento di sabato 20 settembre: IL “FESTUVAL DELLA SALUTE”.
Una bellissima passeggiata in bicicletta guidata dal Circolo VedoVerde Legambiente di Cremona, in collaborazione con gli Uffici PLIS del Po e del Morbasco e delle Guardie Ecologiche Volontarie.
La valorizzazione dei territori rivieraschi e la promozione delle loro tradizioni gastronomiche. Sono due i fili conduttori che hanno guidato la crociera sul fiume Po a bordo della Motonave Mattei, promossa dal Comune di Cremona su iniziativa del Sindaco Andrea Virgilio, che nell’ambito della rassegna culturale “Sinfonie di Fiume” ha visto riunirsi giovedì sindaci del Plis, rappresentanti del Contratto di Fiume della Media Valle del Po, associazioni ambientaliste ed esperti naturalisti. L’evento, organizzato dal Settore Area Vasta Ambiente e Transizione Ecologica del Comune di Cremona, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Cucina Cremonese” e con il quotidiano “La Provincia di Cremona e di Crema” ha permesso di ricordare le azioni e il percorso intrapresi nell’ambito del Contratto di Fiume della Media Valle del Po e del Parco del Po e del Morbasco, ai fini della promozione culturale del Grande Fiume. Nello specifico, la crociera è stata l’occasione per far conoscere la collaborazione nata con l’associazione Amici della Cucina Cremonese, storicamente impegnata nella conservazione, tutela e promozione della tradizione culinaria cremonese, grazie alla presentazione delle “Ricette di Fiume”, una raccolta di piatti tradizionali che mettono in luce le radici culinarie della nostra zona e il legame tra il fiume e la cultura gastronomica delle popolazioni che vi vivono.
“Natura in Fiore, Scoperte e Meraviglie degli Ambienti Naturali” è il titolo del secondo quaderno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) realizzato dall’Ufficio PLIS – Contratto di Fiume – MabUnesco Po Grande del Comune con contenuti a cura di Maria Cristina Bertonazzi, che va così ad aggiungersi al primo, (Gli insetti degli ambienti naturali del Parco).
Una giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente tra laboratori, giochi e attività.
Colonie Padane, Via del Sale n.60 – Cremona mago_beru_18-5 Ecco un mago che nei panni di un cuoco, attraverso la proposta di alcune storie, ma anche gag e soprattutto con l’ausilio di una vera e propria cucina, realizzerà con la collaborazione del pubblico un divertente show cooking.
PROGRAMMA DEL BIOBLITZ - ESPLORATORI DELLA BIODIVERSITA' PER UN GIORNO Per i cittadini (grandi e piccoli) - Il BioBlitz si terrà il 16, 17 e 18 maggio 2025 nell’area delle Colonie Padane (Lanca Bosconello-Livrini-Lungo Po Europa). venerdì 16 maggio: ore 9.30 Colonie Padane alla scoperta di flora e fauna della golena del Po sabato 17 maggio, ore 16.00 Colonie Padane con le GEV e la prof.ssa Bertonazzi alla ricerca di insetti e farfalle domenica 18 maggio, ore 16.00, Colonie Padane, con le GEV alla scoperta di flora e fauna della golena del Po
Lunedì 5 maggio, alle ore 17, nella Sala Eventi di SpazioComune (piazza Stradivari, 7), si terrà la presentazione pubblica di un lavoro che ha coinvolto, nel corso dell’ultimo anno, i Comuni del Parco Locale di Interesse Comunale del Po e del Morbasco, in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie, dedicato alla realizzazione di percorsi cartografici rivolti a tutte le persone, più e meno esperte, in grado di fornire una mappa dei vari territori così da percorrere, anche in autonomia, gli interessanti sentieri presenti nel Plis. Venerdì 9 maggio è in programma il secondo appuntamento con la passeggiata 10.000 Passi nel Plis: ritrovo alle 16.30, alle Colonie Padane, via del Sale, 60. I partecipanti potranno cimentarsi in un’interessante camminata naturalistica alla scoperta della golena e dell’argine maestro, delle sue peculiarità, unendo passione per l’ambiente e per la cosiddetta mobilità dolce all’insegna del benessere di corpo e mente con una vera e propria immersione nel mondo della natura.
Ecco alcuni dei prossimi eventi nell’ambito della Rassegna delle Sinfonie di Fiume all’interno del fitto programma di iniziative della FESTA DEL FIUME PO! Non mancate! Per informazioni e prenotazioni: areavasta@comune.
Sinfonie di fiume è il titolo della rassegna culturale, ambientale, ma non solo, dedicata alla valorizzazione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco in programma dal mese di aprile sino ad autunno inoltrato.
Bioblitz Lombardia 2025 Il Bioblitz Lombardia nelle Aree Protette giunge quest’anno alla sua decima edizone! Il Bioblitz Lombardia è un evento di Citizen Science di Regione Lombardia organizzato con il supporto di AREA Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e Oasi WWF Le Bine.
La presentazione del nuovo libro del biologo, docente e ricercatore universitario Riccardo Groppali, Ecologia e Ambienti del Parco del Po e del Morbasco, in programma venerdì 28 marzo, alle ore 16:30, al Teatro Monteverdi (via Dante, 149), rappresenta un ulteriore tassello delle attività finalizzate ad una sempre più approfondita conoscenza e valorizzazione del Parco.
Convegni pubblici di avvio della candidatura di allargamento Riserva della Biosfera Po Grande All’interno del percorso di allargamento della Riserva della Biosfera “Po Grande”, l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, nella sua veste di Segreteria Tecnica Operativa, organizza tre convegni pubblici rivolti ai portatori di interesse locali e organizzati al fine di far conoscere il percorso di allargamento attualmente in corso, presentare le motivazioni per cui è stato avviato, le tappe del progetto, le opportunità che si aprono per le comunità abitanti, gli strumenti e le occasioni di partecipazione attiva in cui le comunità potranno essere protagoniste del processo.
buone feste
Presentazione del libro del prof. Riccardo Groppali "LANCHE E MORTE DEL FIUME PO" VENERDI' 22 NOVEMBRE, ORE 16.00 - TEATRO MONTEVERDI (Cremona) evento libero e gratuito Il libro presenta interessanti contenuti sul tema dell'ecosistema della Pianura Padana, concentrando l'attenzione sugli aspetti delle Lanche presenti e passate e sulla risorsa idrica del nostro territorio.
Questa mattina, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, La Malfa è stato accolto dal sindaco Andrea Virgilio, presenti Marina Venturi e Cinzia Vuoto, rispettivamente dirigente del Settore Ambiente e responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia del Comune, nonché delle GEV sempre del Comune di Cremona, Danio Milanesi, coordinatore delle Guardie Ecologiche Volontarie accompagnato dai tutor delle GEV Giovanni Valsecchi e Davide Sacchetti.
Un interessante viaggio nelle terre dei ciliegi tra il cremonese ed il parmense.
Nuovo appuntamento delle Letture sul Po con una passeggiata per le "VIE DEL SALE" condotta dalla guida esperta di Susanna Fiorentini, che percorrerà alcune vie del centro ricordando alcuni aneddoti storici legati alla vita del passato e in particolare al commercio del sale in una città come Cremona che fungeva da snodo commerciale e non solo. EVENTO LIBERO E GRATUITO - PRENOTAZIONI ALLA MAIL: AREAVASTA@COMUNE.CREMONA.IT
Una biciclettata per scoprire le bellezze del Parco del Po e del Morbasco, grazie alla guida esperta della dott.ssa Susanna Fiorentini in collaborazione con Legambiente Cremona. Sarà questa l'occasione per percorrere in biciletta alcuni dei più suggestivi sentieri della golena, affiancando il Grande Fiume ed ammirando le bellezze delle sue sponde da un punto di vista naturalistico culturale e non solo, scoprendone curiosità ed aspetti anche inattesi .... Prenotazione obbligatoria alla mail: areavasta@comune.cremona.it Per informazioni: 0372/407672
Il PLIS del Po e del Morbasco organizza un corso destinato alla formazione di GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE, come previsto dalla Legge Regionale 28.2.2005 n. 9 e successive modifiche ed integrazioni.
Sarà esposta sino al 19 luglio in Sala Alabardieri di Palazzo Comunale di Cremona, la la mostra Un Po da …da vivere.
Il 24 maggio, in Comune, presentazione del libro Altre terre di fiume Nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna Letture sul Po Cremona, 22 maggio 2024 – Nuovo appuntamento con la rassegna Letture sul Po, questa volta in collaborazione con la Fiera del Libro.
Un aperitivo letterario con Davide Persico e poi la passeggiata in città alla scoperta delle antiche “vie del sale” Cremona, 6 maggio 2024 - Nuovo appuntamento, venerdì 10 maggio, della rassegna Lettura sul Po. Alle 18:30, all’Antica Osteria del Fico (via Guido Grandi, 12), Davide Persico presenterà il suo libro Terramara. Storia dei cambiamenti climatici della Pianura Padana (Edizioni Delmiglio), che trae ispirazione dall’affioramento, all’altezza di Isola Pescaroli, di un antico tronco. All’aperitivo letterario con Davide Persico, seguirà, sabato 11 maggio, dalle ore 18:30, la passeggiata di circa un’ora e mezza con la guida turistica Susanna Fiorentini, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle antiche vie dedicate al trasporto e alla commercializzazione del sale. Il punto di ritrovo è in piazza del Comune, da dove si partirà per arrivare in piazza Marconi, proseguire lungo via Tibaldi, verso la chiesa di San Pietro al Po, sino a via del Sale, all’incrocio con via del Giordano. Un percorso scandito da una serie di tappe per approfondire aspetti storici, archeologici, religiosi, sociali ed architettonici concernenti il rapporto tra la città di Cremona e il fiume Po.
Continua la rassegna Letture sul Po con un interessante incontro a cura dell'Archeologo GIANLUCA METE, che si terrà VENERDI' 03 MAGGIO ALLE ORE 16.00, presso Sala Eventi di SpazioComune (P.zza Stradivari n.7 - Cremona). L'incontro sarà occasione per approfondire alcuni aspetti storici, legati anche ai ritrovamenti archeologici reperiti a Cremona e sulle sponde del fiume Po. Evento libero e gratuito. Per informazioni: areavasta@comune.cremona.it tel. 0372/407672 FB: @parchinaturacremona
“Le vie del sale” è il titolo del convegno che si terrà sabato sabato 27 aprile, alle 16 in Sala Puerari (Palazzo Affaitati – via Ugolani Dati, 4), organizzato nell’ambito della rassegna Letture sul Po.
Prosegue la rassegna Letture sul Po 5 , con un interessante appuntamento presso l’antica Osteria “Il Fico” di Cremona, il giorno venerdì 24 aprile, alle ore 18.
Riprende la Rassegna LETTURE SUL PO, giunta alla sua quinta edizione. Quest'anno il tema sarà dedicato al viaggio tra storia, identità e mito. Primo appuntamento : UN APERITIVO LETTERARIO A CURA DI GUIDO CONTI PRESSO L'OSTERIA IL FICO di Cremona - il 19 aprile, alle ore 18:30. Non mancate!!! Il programma della rassegna sarà disponibile inquadrando il QRcode o consultando la pagina del comune di Cremona: https://www.comune.cremona.it/eventisulpo Per informazioni e prenotazioni: areavasta@comune.cremona.it
A breve maggiori dettagli del CONVEGNO “IL CONTRATTO DI FIUME DELLA MEDIA VALLE DEL PO” Strumento di connessione, sviluppo e governance SALA PUERARI – V.
Un interessante incontro il giorno LUNEDI' 18 MARZO, ALLE ORE 17.00, presso Sala Eventi di SpazioComune. L'evento sarà occasione per una restituzione del lavoro di mappatura della sentieristica del Parco, condotto dall'Ing. Filippo Bonali unitamente alle Guardie Ecologiche Volontarie del Plis del Po e del Morbasco.
La campagna cremonese, per molti secoli e fino ad un recente passato, era dotata di filari di alberi lungo i margini di tutti i campi.
E’ possibile da oggi scaricare il calendario del Parco del Po e del Morbasco, realizzato dai lavori del concorso “Un Po … da Vivere”.
Si è concluso l’11 dicembre 2023, al Teatro Monteverdi, il percorso per scuole e cittadini nell’ambito dell’iniziativa “Un Po… da Vivere”, realizzato in questi mesi per promuovere il Po e gli aspetti naturali dei territori rivieraschi del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco in modo creativo e accattivante.
Cremona ha ospitato il primo “River Cafè” lombardo di Life Climax Po, un incontro pubblico per discutere delle cause e degli effetti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche del fiume Po.
Cremona ospita il primo River Cafè lombardo di LIFE Climax Po, un incontro pubblico per discutere delle cause e degli effetti e dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche del fiume Po.
Cremona, 20 novembre 2023 – Green Jobs è il tema dell’incontro con le scuole in programma giovedì 23 novembre, a partire dalle 10, nella Sala Conferenze dell’Associazione Professionisti della Provincia di Cremona (via Palestro 66).
Giovedì 9 novembre Roberto Fiorenti presenta “Viaggio sentimentale nella Cremona dei desideri” Continua la rassegna culturale “Letture sul Po” Cremona, 8 novembre 2023 – “Viaggio sentimentale nella Cremona dei desideri” (Cremonabooks) è il titolo del libro di Roberto Fiorentini che sarà presentato giovedì 9 novembre, alle 17.
Nicola Tinelli, guardia ecologica volontaria del PLIS del Po e del Morbasco, ha ottenuto il riconoscimento di “GEV dell’anno”. L’attestato gli è stato assegnato nel corso della Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie della Lombardia tenutasi alla Baita del Fondista di Cunardo in provincia di Varese. E’ questo un appuntamento che si ripete ormai da diversi anni e che ha visto la partecipazione di una delegazione di sette guardie cremonesi. La cerimonia, alla quale hanno partecipato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, il sottosegretario Raffaele Cattaneo e i consiglieri regionali Giacomo Cosentino, Emanuele Monti e Diego Invernici, è stata un’occasione importante di confronto fra le varie realtà territoriali, oltre che un momento per ringraziare i volontari che prestano un servizio importante di salvaguardia e tutela ambientale.
Inaugurata oggi, nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale, la mostra “Un Po… da vivere”, fotografie e disegni realizzati, nell’ambito dell’omonimo concorso, da allievi e allieve di scuole e da cittadini che hanno mostrato, anche dal punto di vista artistico, un’attenzione particolare al PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco e ai peculiari aspetti naturalistici che lo contraddistinguono. La mostra, che rimarrà aperta sino al 1° novembre (dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18, chiusa domenica 22 ottobre, domenica 29 ottobre aperta dalle 10 alle 18) vede esposti oltre 120 fotografie e disegni, con alcune apposite sezioni di approfondimento del parco, e la possibilità di consultare materiale e pubblicazioni sul PLIS. Realizzata nell’ambito del progetto “Enjoy Life Beside the River”, alla mostra farà seguito, nel mese di dicembre, un momento al quale parteciperanno alunni e alunne delle scuole e coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Inoltre, alcune delle fotografie ritenute maggiormente rilevanti per forma, soggetto, bellezza e originalità verranno inserite nel calendario del PLIS del Po e del Morbasco 2024, che verrà distribuito gratuitamente.
Molte specie di insetti stanno scomparendo: i cambiamenti climatici e la perdita dei loro habitat sono alcune fra le cause che ne determinano la significativa diminuzione. Il primo quaderno del PLIS è dedicato proprio a queste forme di vita, tra le più vulnerabili e minacciate da repentini mutamenti ambientali. La finalità della pubblicazione è stimolare la curiosità, accrescere lo spirito di osservazione e far riflettere su come la biodiversità rappresenti un patrimonio irrinunciabile per la comunità. Altro scopo è accompagnare i lettori all’interno di una nuova cultura, quella della consapevolezza, che fa comprendere come ogni essere vivente è prezioso e indispensabile per l’ecosistema di cui fa parte.
VENERDI' 29 SETTEMBRE ALLE ORE 21:00 UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE PER LA RASSEGNA "LETTURE SUL PO"!!! Vi aspettiamo a CASTELVERDE, presso l'Auditorium "De André" per la presentazione del nuovo cortometraggio prodotto dal comune di Castelverde, "IL FIUME BLU", tratti dal classico di Italo Calvino "Marcovaldo" e da "I Giovani del Po". Un viaggio narrativo, capace di rimandare contemporaneamente l'ascoltatore agli aspetti storici e narrativi del Grande Fiume e non solo.... con la partecipazione di Massimiliano Pegorini. partecipazione libera e gratuita .
Una interessante performance capace di unire gli elementi della musica e della recitazione, per narrare in modo coinvolgente lo scorrere del Fiume Po tra le sue rive, la sua storia, i paesi che si trovano lungo le sue sponde. Un appuntamento rivolto a tutti, a cura dell'attore Massimiliano Pegorini, accompagnato dalla viola della musicista Angela Alessi - in collaborazione con il Comune di Spinadesco ed il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco. Da non perdere!!!
post_22 settembre Terminati a Cremona gli appuntamenti all’aperto, la rassegna Letture sul Po prosegue con una serie di incontri che si terranno, per l’intero autunno, nella Sala Eventi di SpazioComune.
Il piccolo anfiteatro accanto al Lungo Po Europa accoglierà, venerdì 8 settembre, alle ore 18:00, uno degli appuntamenti finali all’aperto della rassegna Letture sul Po, iniziativa giunta alla quarta edizione e nata dalla collaborazione tra il Comune di Cremona ed i Comuni del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Po e del Morbasco.
Questa sera ben due appuntamenti per la rassegna culturale "Letture sul Po" - alle ore 21:00, presso Cascina Farisengo (Bonemerse), con la performance #fiumeinfavola, una interessante narrazione sulla scia dei racconti popolari nati e narrati intorno al Fiume po, con la voce narrante di Massimiliano Pegorini, accompagnato dal suono della viola di Angela Alessi - alle ore 21:00, presso la zona umida di Casanova del Morbasco (Via Anguissola)... STORIE DI PAURA con la performance di Alberto Branca (ATTENZIONE AL LUPO e altri mostri fantastici!!!) - portate con voi una torcia e tanto coraggio!!!
Diventa una nuova GEV del PLIS del Po e del Morbasco! Il 2 ottobre 2023 inizierà un nuovo corso di formazione per le nuove aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie tenuto dal nucleo GEV di Inverno e Monteleone (Pavia), con lezioni online su piattaforma dedicata. Per accedere al corso è necessario compilare il modulo di richiesta scaricabile dal sito istituzionale www.comune.invernoemonteleone.pv.it e trasmetterlo entro e non oltre il 16 settembre 2023 a: vicesindaco@comune.invernoemonteleone.pv.it e in copia a infogev.pv@gmail.com Programma: Il corso ha una durata di 66 ore, con lezioni di circa 2 ore per due sere la settimana, in giornate feriali.
Avvistamenti nel Parco alle prime luci dell’alba ….
Ora disponibile la locandina degli eventi della Rassegna sul Fiume Po LETTURE SUL PO, 4° ed.